Idee, progetti, programmi per il rilancio del paese.
“Con il sud si riparte” è un libro scritto a più mani che annovera tra gli autori docenti universitari, professionisti e rappresentanti del Partito del Sud (un piccolo, ma tenacissimo partito progressista che si ispira agli scritti di Dorso, Salvemini e Gramsci) come: Andrea Balia (vice Presidente nazionale del Partito del Sud), Natale Cuccurese (Presidente nazionale del Partito del Sud), Enzo Riccio, Antonio Ciano (noto scrittore meridionalista, autore del bestseller “I Savoia e il massacro del Sud”), Giovanni Cutolo, Emiddio de Franciscis, Michele Dell’Edera, Rosanna Gadaleta, Giuseppe Lipari, Giuseppe Spadafora, Valeria Romanelli, Bruno Pappalardo, il giornalista Alessio Postiglione e tanti altri.
“Più che il titolo di un libro – dichiarano gli autori – è una convinzione tramutatasi in uno scritto propositivo che nasce dal lavoro e da un’idea di un sud protagonista del rilancio economico e sociale suo e dell’intero Paese. E’ uno dei primi libri sul Sud che non si limita a denunciare solo lo stato in cui questo è stato ridotto, ma ne disegna in vari campi anche le potenzialità concrete e le politiche e soluzioni da adottarsi per una sua rapida e costruttiva ripartenza”.
Il libro, edito dalla napoletana “Controcorrente”, è arricchito da due “firme” importantissime della politica del Sud di oggi: il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ne ha curato la prefazione e il neo governatore della Puglia ed ex Sindaco di Bari Michele Emiliano, che ne ha curato l’introduzione. Il testo può essere senza dubbio considerato un programma “politico” per il rilancio di tutto il paese ed in particolare del Sud, ma è anche un “cantiere” di idee e progetti, che spazia tra gli argomenti più vari e disparati come il lavoro e l’economia, la sicurezza e i trasporti, la sanità, l’energia e i giovani. Tra questi, anche argomenti che guardano da vicino le peculiarità del mezzogiorno come l’agricoltura e le risorse del mare come la pesca. Un saggio veramente piacevole ed adatto non solo a chi è interessato ad argomenti puramente politici, ma anche a chi desidera approfondire le problematiche (e le possibili soluzioni) che affannano il Meridione d’Italia ormai da molti decenni.
Salvatore Esposito








